HOME   Editoriale   Saggistica   Narrativa   Recensioni   Classici   Cinema   Fanzines   Notizie

 
 

FUTURE SHOCK n.31

Versione telematica integrale del corrispondente numero di giugno 2000, stampato su carta

 
 
Bruce Sterling, Carlo Formenti e le manifestazioni a Seattle anti globalizzazione. Dove sta la verità? (A.Scacco, La fantascienza e la dignità della persona)
Il giallo, la fantascienza, il gotico, ecc. servono a trasformare il lettore divertendolo o semplicemente a divertirlo? (L.Cazzato, La letteratura dell´età di massa)
Colonialsmo spaziale, ossessione del colore, tendenze reazionarie, tesi anti-integrazionista: tutto questo è presente nella fantascienza (A. D´Anna, Bianco è l´eroe)
La denuncia di John Brunner contro l´acquiescenza delle masse e le sue simpatie per J. London (V.E.Sapienza, Il potere economico e politico nelle distopie di J.Brunner)
 
Racconti di Gilda Musa, Gli ex bambini; Luigi Picchi, Alt(r)e spiagge; Paolo Pugni, Internet Parusia; Claudio Tinivella, Le colline di Kristina
Recensioni: D.Corso (Dick, Follia per 7 clan), D.Corso (Brown, Marziani, andate a casa), A.Scacco (Del Pizzo, Racconti di fantascienza), A.Salerno (Heinlein, Universo)
Cinema: D.Corso (Kubrik, 2001:odissea nello spazio), A.Scacco (Hopkins, Lost in Space)
Leggi in Notizie (a cura di A.Scacco): “Su Panorama un´intervista con Robert Sheckley”, “Gilda Musa tra poesia e fantascienza”, “Le donne di Claudi Tinivella”, “Un esempio di umanesimo scientifico: Luigi Picchi”, “La fantascienza su Famiglia Cristiana”
 
  Immagine
 
 

A T T E N Z I O N E!!!

Caro Visitatore, noi siamo aperti ai moderni mezzi di informazione, ma riteniamo che la carta stampata vada salvaguardata. Se sei interessato alla versione integrale su carta del presente numero di Future Shock, scrivici!