Home
Immagine

F U T U R E   S H O C K

Pubblicazione di saggistica e narrativa di fantascienza

Anno XIII - giugno 2001 - n.34 (nuova serie)

Editoriale

Antonio Scacco, Come e quando ho iniziato ad occuparmi di fantascienza. I miei primi interessi per la fantascienza risalgono all'inizio degli anni Cinquanta. Allora, andavo a vedere, assieme ad un compagno di liceo - sono nato, nel 1936, a Gela, in Sicilia, dove, precisamente a Caltagirone, ho anche compiuto i miei studi classici e magistrali - tutti i film di fantascienza che proiettavano nelle sale cinematografiche del mio paese: Uomini sulla Luna, Quando i mondi si scontrano, Gli invasori spaziali, ecc.

Immagine

Saggistica

L´umanesimo scientifico nella distopia di John Brunner di Venera Erica SapienzaPur essendo condizionato dalla claustrofobica società americana degli anni ‘60, l’immaginario di John Brunner lascia intravedere la possibilità di un modello di vita alternativo.

Vernor Vinge e Andreas Eschbach: due autori a confronto di Elvezio Sciallis. Un recente articolo apparso sull’ultimo numero di Futuro News, il bollettino informativo della casa editrice Fanucci, mi ha fornito involontariamente materiale e spunto per una riflessione sulle opere ultimamente lette di alcuni autori di sf contemporanei

Per una storia del cinema italiano di science fiction di Giuseppe Zurlo. Contrariamente a quanto è accaduto per la sf letteraria, sembra che ormai tutti, studiosi e appassionati, concordino nel considerare Voyage dans la Lune (1902), di Georges Méliès, la prima opera di sf cinematografica.

Narrativa

Un altro futuro  (2a parte) di Rino Casazza. Pubblichiamo la seconda parte del racconto fanta-teologico di Rino Casazza. La prima parte è apparsa sul n.33 di “Future Shock” (dis. di Davide Cattaneo).

Cacciatori di Piero Gai. Racconto vincitore del 2° premio del Concorso "Future Shock" - IV Edizione (dis. di Davide Cattaneo).

C´era una volta di Gordiano Lupi. Paolo sfogliò avidamente quel vecchio libro, ritrovato sotto la polvere. Qualche pagina mancava, altre erano illeggibili. Era già un miracolo che fosse sopravvissuto così a lungo. Lo aveva avuto in regalo da un anziano parente.

Miele indigesto di Gian Franco Manicardi. Quando Alvin si trovò davanti a Fenny Quinto, dove gli uomini hanno la pelle purpurea e gli occhi bianchi, ascoltò all'astrocom gli ordini provenienti dalla torre di controllo e manovrò sulla consolle di navigazione tutto a sinistra per raggiungere il punto indicato dello Spazioporto di Nalb, la capitale.

Solo una leggera influenza di Luigi Picchi. Ha visto le stelle e adesso è tornata sulla Terra. Dopo un anno finalmente le hanno dato il cambio sulla stazione orbitante e sei mesi di riposo. E' spossata dalla gravità, dorme molto e parla a fatica. Ma oggi pomeriggio per la prima volta è uscita. Primavera nell'aria.

Mondi perduti di Claudio Tinivella (dis. di Davide Cattaneo). Ricorderò di aver passeggiato sui ponti di DeSaignes? Di essermi perso come un bimbo nel labirinto di sentieri che attraversa la foresta di LeBoix? Di aver bevuto l’acqua dolce della fontana di Elsert?

Recita l´estetica (poesia) di Myriam Pierri. Siderali, forse apparenze, l'interno contorto - matasse acciaio-seta, attori fantasmi che cercano eredi - in palcoscenici non fine, mutabili, con fili congiunti - costruiti per supporto a manovrati da rievocazioni- dove mai l'io si risveglia, narcoanalisi- perché questo volemmo.

Immagine
Immagine
Immagine

Libri recenti o... meno

M.INTROVIGNE-P.ZOCCATELLI, Enciclopedia delle religioni in Italia (Andrea Menegotto)

ARTHUR C.CLARKE, 3001 Odissea finale (3001 The Final Odyssey, 1997) (Antonio Scacco)

EUGENIO RAGONE, Mal di futuro. Racconti (Antonio Scacco)

Curiosando in biblioteca

THEODORE STURGEON, Cristalli sognanti   (The Dreaming Jewels, 1950) (Antonio Scacco)

PHILIP K.DICK, L´uomo dei giochi a premio  (Time Out of Joint, 1959) (Giuseppe Zurlo)

Fantascienza cinema

BRIAN DE PALMA, Mission to Mars (Elvezio Sciallis)

CLINT EASTWOOD, Space Cowboys (Elvezio Sciallis)

Spazio fanzines (a cura di S. Ferrigni)

Santerestil Matt (n. 3, luglio 2000).  Questo numero della stocastica fanzine campana non convince granché. In generale risulta meno mordace ed in qualche punto addirittura infantile (vedasi l’articolo [?] su Sole, UFO e Tarantella). [...]  Colpiti dagli strali "Santematici" questa volta cadono due testi di sf leghista e l’altrove premiato (e qui tagliuzzato spietatamente) L. Masali. Buone le stroncature ragionate nella rubrica "Worst 100" ed il racconto "Testoni" di E. Maramonte.C/o Giovanni Giordano, Via T. Sorrentino 58, 80054 Gragnano (NA).

Futuro News (gennaio/marzo 2001). La Fanucci ci fa una bella sorpresa modificando titolo (quell’on line non aveva proprio motivo di esistere) impaginazione e molto altro. [...] Il tutto ci trova decisamente favorevoli. FN è ora più corposo (o polposo?). [...] Tra critiche alle politiche editoriali ad "Urania" e alla editrice Nord, si inseriscono ovviamente le informazioni sulle uscite della casa madre di "Solaria", dalla fantasy alla SF, dall’ultima collana "Dark" alla collezione dedicata all’ormai "canonizzato" Dick.  [...] 80 pp. Trimestrale. Fanucci Editore - Via delle Fornaci, 66 - 00165, Roma.

 Algiza (n.14, ottobre 2000). Il bollettino incentrato sul "pensiero tradizionalista" del Centro Studi La Runa prosegue, anche se in ritardo, la sua uscita. Da segnalare al suo interno un articolo sullo scrittore esoterico e visionario E.B. Lytton, con incursioni nel mondo dei Rosacroce e dell’alchemica Pietra Filosofale [...] 32 pp. A/4, c/o Alberto Lombardo, Via Ri Alto 5, 16403 Chiavari (GE).

Nuovi Mondi (n. 8, ottobre 2000). Concordiamo con l’editoriale: l’ottava pubblicazione di NM coincide con un innalzamento della qualità media dei testi proposti che, nel complesso, offrono una lettura scorrevole e senza intoppi. [...] Su tutti ci piace evidenziare il surreale "Inesistente" di R. Frini. In conclusione scompare la rubrica degli "Incipit celebri" per un più ampio spazio dedicato al recensire fanzine e libri di fantascienza.  18 pp. A/4, c/o E. Maramonte via L. Settembrini 18, 71036 - Lucera (FG).

Immagine

NOTIZIE DAL MONDO DELLA FANTASCIENZA (a cura di A.Scacco)

ANNO DI BILANCI PER IL FILM DI STANLEY KUBRICK "2001: ODISSEA NELLO SPAZIO"

GLI UFO NON CI SORVEGLIANO PIÙ

VITTORIO CATANI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO ALLA LIBRERIA FELTRINELLI DI BARI

IL GURU INDIANO CAPACE DI MATERIALIZZARE OGGETTI DI OGNI GENERE

O UOMO POLITICO, METTI LA FANTASCIENZA NEL TUO CURSUS HONORUM!

IL SOLE RISCALDA TROPPO? SPOSTIAMO PIÙ IN LÀ LA TERRA