Immagine

A T T E N Z I O N E!!!

Caro Visitatore, se sei un cattolico, non puoi ignorare l'esortazione del documento conciliare  INTER MIRIFICA   sul sostegno alla buona stampa!

Home
Immagine

FUTURE  SHOCK

Pubblicazione di saggistica e narrativa di fantascienza

Anno XVI - giugno 2004 - n.43 (nuova serie)

Immagine

Editoriale

Antonio Scacco, “Se l´Europa odia se stessa...”. L´inaridimento del senso religioso, da un lato, e la sfiducia verso la scienza, dall´altro, hanno gettato l´uomo moderno e, soprattutto, quello occidentale in una crisi culturale tanto grave, da far dire al cardinale Joseph Ratzinger che l´Occidente “non ama più se stesso”.

Ilaria Biondi, La fantascienza di Philip K.Dick in un saggio di F.Rispoli. Il brillante studio di Francesca Rispoli (Universi che cadono a pezzi. La fantascienza di Philip K. Dick, Milano, Mondadori, 2001) si inserisce  nel recente movimento di scoperta dell’opera dickiana che si registra nel nostro paese.

Bruto M.Bruti, L´evoluzione e la Chiesa Cattolica, Per quanto riguarda l'ipotesi poligenista (teoria secondo cui l'umanità deriverebbe da più coppie umane), è necessaria una precisazione. In questo campo, come cattolici, possediamo solo due verità definitive e irreformabili: ogni anima umana è direttamente creata da Dio e il peccato originale è il peccato di Adamo ed Eva che si trasmette non per imitazione ma per propagazione.

Saggistica

Immagine
Giuliano Giachino, La fantascienza nella letteratura: i padri fondatori. Ma moltissime opere di fantascienza possiedono un valore letterario particolarmente elevato, e non hanno nulla da invidiare alla migliore Letteratura diciamo così "tradizionale", con in più quello che noi appassionati del genere chiamiamo il "sense of wonder", cioè il senso del meraviglioso.

Enrico Leonardi, La bioetica e la fantascienza. La descrizione più allucinante di una società che si è impadronita in modo perfetto delle tecniche di manipolazione della vita umana risale al 1932; è il famosissimo Il Mondo Nuovo di Aldous Huxley. Uteri di vetro foderati di peritoneo di scrofa accolgono gli embrioni dei futuri schiavi del Potere. E' tramontato l'uomo-dono ("mamma" nel mondo nuovo è una parola oscena) per lasciare il posto all'uomo-prodotto, al puro fattore biologico.

Immagine
Mauro D´Avino, Il documento Zender (racconto segnalato al Premio "Future Shock" - VI Edizione). Un giorno tutto questo finirà. Spero solo che non accada fra troppo tempo, perché la mia condizione è già da ora critica, tremendamente critica.

Simone Farè, Pistolero solitario (racconto vincitore - 2° classificato - del Premio "Future Shock" - VII Edizione).  Il corpo cominciava a pesargli sulla spalla, ma fortunatamente ormai era arrivato. Aprì con un calcio la porta della stanza ed entrò, cercando per una volta di non distogliere lo sguardo.

Narrativa

Immagine
Roberto P.Ricciardi, L'invasione (racconto vincitore del 3° premio "Future Shock" - VII Edizione). A quel tempo, non avrei usato queste parole. Il mio linguaggio, il mio modo di comunicare erano quelli propri di un essere molto diverso dall’individuo che sono ora.

Alfonso M. Petrosino, Compagno cosmonauta Skrakesenskij (racconto segnalato al Premio "Future Shock" - VI Edizione). Era la prima missione spaziale della Nuova Unione Russa, nella Nuova Era del Nuovo Comunismo. L’egemonia americana era crollata con la recessione del 2020.

Immagine
Poesia

Inìsero Cremaschi,  A un uomo del futuro. Parlo di un uomo defraudato di sogni, influenzabile, fermo sul ciglio del Cosmo; Luigi Picchi, Avete mai visto atterrare un'astronave? Mano ciclopica che alita rovente e cupa e i vetri sono tentacoli ottici stupiti del suolo.

Recensioni-libri

Annarita Petrino, Ragnatela dimensionale, "I Delfini Ragazzi", Delosbooks, Milano 2004 (Gianluca Bocchinfuso);  Claudio Tinivella, La nostalgia dei ricordi perduti, Mobydick, Faenza 2003 (Gianluca Bocchinfuso);  Aa.Vv., Mondi incantati. Quattordici racconti fantastici e una storia d'amore, Editrice Novecento, Roma 2003  (Gianluca Bocchinfuso); Aa.Vv., Philip K. Dick e il cinema, Fanucci, Roma 2002 (Ilaria Biondi); Robert Silverberg, Lettere da Atlantide (Letters from Atlantis, 1990), Mondadori, Milano 1999 (Gianluca Bocchinfuso); Luigi Menghini, L'assedio, Editrice Nord, Milano 1981 (Gianluca Bocchinfuso);  Philip José Farmer, Cristo marziano (Jesus on Mars, 1979, traduz. it. di Riccardo Valla), Editrice Sevagram, Torino 1984  (Guido Pagliarino)

Rubriche

Immagine
Recensione-cinema

Irving Pichel, Uomini sulla Luna (Destination Moon), Usa 1950  (Riccardo Rosati)

Notizie

La Chiesa ha bisogno della scienza, la scienza ha bisogno della religione

Nella giornata universitaria, menzionato Herbert G.Wells, ma non la fantascienza

Arriva Kosmos, la prima rivista dedicata alla ricerca di vita extraterrestre

La scienza nella bellezza e la bellezza nella scienza

Eureka! La fantascienza su "La Macchina del Tempo"

Lettere

La fantascienza come minestrone del fantastico - Giuseppe Lippi

Per Vittorio Catani, l'ombra del revisionismo sul caso Galileo - Vittorio Catani (Bari)

La magia all'origine dell'attuale involuzione della fantascienza - Fabio Calabrese (Trieste)