Numeri pubblicati

Premio letterario Future Shock

Cattedre di fantascienza

Home

domus.gif (5601 byte)

FUTURE SHOCK

Pubblicazione di saggistica e narrativa di fantascienza

Anno XXII - giugno 2010 - n.56 (nuova serie)

Scrivici

scrivi.gif (3258 byte)

Fantascienza emarginata

I nostri link

Concorsi vari

Future Shock e la stampa

Editoriale - La morte di Ipazia di Alessandria: responsabile san Cirillo?

         di     Antonio Scacco

Perché ci occupiamo del caso Ipazia? Per i due capisaldi su cui si basa la nostra linea editoriale: a) le radici cristiane della scienza moderna; b) l'umanesimo sapienziale-scientifico. Com'è noto, il recente film di Alejandro Amenabár, Agorà, in cui si rievoca la tragica vicenda della filosofa, matematica e astronoma del V sec. d.C. Ipazia, seguace della filosofia neoplatonica, ha suscitato, da parte dei pensatori "laicisti", un'ondata di critiche e accuse contro il Cristianesimo e la Chiesa, rei di antifemminismo e di oscurantismo.

SAGGISTICA

Jacques Sternberg: incerto fra fantascienza e surrealismo di Luigi Cazzato

 Stanislaw Lem - Il pianeta del silenzio di Giovanna Jacob

La ragione - "In cerca di Sant'Aquino" di A.Boucher di Enrico Leonardi

Robert Silverberg e l'animalismo antiumanistico di Guido Pagliarino

NARRATIVA

Il Generale di Marcello Landi

Loop di Antonia Romagnoli

Incidente di Fabrizio Valenza

LIBRI RECENTI

Monica Braghini, Il vento di Eldar (Elisabetta Modena); Lois MCMaster Bujold, L’Apprendista ammiraglio (Warrior's Apprentice, 1986) (Elisabetta Modena); Cormac MCCarthy, La strada (The Road, 2006) (Stefano Parenti); David Oppegaard, I predatori del suicidio (The Suicide Collectors, 2008) (Antonio Scacco)

...E MENO RECENTI

Christian Grenier, Il Sole morirà (Le soleil va mourir, 1977) (A. Scacco); Murray Leinster, Il pianeta del tesoro (Invaders of Space, 1964) (A. Scacco); Andre Norton, Il pianeta degli dei (Star Rangers, 1953) (A. Scacco); Donald Alan Wollheim, L'enigma del pianeta rosso (The Secret of the Martian Moons, 1955) (A. Scacco)

CINEMA DI SF

Avatar, regia: James Cameron (Antonio Scacco)

NOTIZIE

E’ morto Bruto Maria Bruti, fine intellettuale e nostro prezioso collaboratore; La scienza moderna ha scoperto il limite estremo dell’Universo; Bando e regolamento del Premio Letterario "Boopen" – I Edizione 2010; La "Papessa" tra fantastoria e fantascienza; Premio Letterario Internazionale "Città di Aprilia"; L’Expo Milano 2015 e le città della fantascienza; Da darwinismo classico di H.G.Wells al neo-darwinismo di R.Dawkins; Isaac Asimov e gli scrittori esordienti; Bando di Concorso letterario "Versilia Club"; Perché le Università sono dominate dalla sinistra (parte prima)

LETTERE IN REDAZIONE

(Indirizzare le e-mail a Antonio Scacco)

La selezione naturale di Darwin? Contraddittoria e inconsistente - Piero Giorgi;  Le domande di senso e la fantascienza - Stefano Parenti

gratis.gif (25553 byte)

Perché le Università sono dominate dalla sinistra?

Spesso, ci siamo chiesti perché la fantascienza è dominata dalla sinistra. La stessa domanda, rivolta però all'ambiente accademico, si è fatta il filosofo americano Edward Feser in un articolo dal titolo: Perché le università sono dominate dalla sinistra? (Why Are Universities Dominated by the Left?, 2004), pubblicato, nella traduzione del nostro collaboratore Guglielmo Piombini, sulla rivista"Liberal" e, in parte, sul quotidiano "Il Giornale" (Leggi tutto chiedendo una copia omaggio del presente numero).